Neuropsicologia

Neuropsicologia dell’età evolutiva

La neuropsicologia si occupa dei processi cognitivi, ossia le funzioni che consentono di svolgere le azioni della nostra vita quotidiana come: attenzione, memoria, linguaggio, pianificazione, metacognizione, inibizione.
Queste funzioni sono dette trasversali o di base perché considerate fondamentali per un buon adattamento e svolgono un ruolo ancora più importante nei bambini e adolescenti che frequentano la scuola.
L’esperto di neuropsicologia dell’età evolutiva si occupa di approfondire, attraverso una valutazione testistica, il profilo neuropsicologico del bambino in modo da comprenderele aree di forza e di debolezza.

Perché può essere utile una valutazione?

La valutazione può essere fondamentale nel caso di difficoltà scolastiche non meglio specificate per comprendere quali siano gli aspetti da migliorare. Tali competenze possono infatti essere potenziate, anche in assenza di un disturbo diagnosticato, per migliorare le prestazioni legate all’apprendimento e le strategie di studio.
I trattamenti neuropsicologici risultano particolarmente indicati a seguito alla diagnosi di disturbi come il deficit di attenzione o disturbi specifici dell’apprendimento.

Come contattare Argo

Si può contattare direttamente lo specialista desiderato oppure ci si può rivolgere ad Argo anche se non si ha chiaro quale possa essere lo specialista di cui si necessita: iIl nostro compito è di accogliere la richiesta d’aiuto per comprendere il bisogno reale e di indirizzare la persona in modo mirato.