DOTT.SSA PETRA BONOMO

Professione

Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (iscrizione numero 03/15119) e Psicoterapeuta dell’Adulto a indirizzo relazionale.

Metodologia di intervento

Utilizzo di terapie psicoterapeutiche psicodinamiche.

Formazione

Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica individuale SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, Milano).

Dott.ssa Petra Bonomo

DOTT.SSA PETRA BONOMO

Petra Bonomo nasce a Milano nel 1986. 
Si laurea presso l’Università degli studi Milano-Bicocca nell’anno 2008 in Scienze e Tecniche Psicologiche, e rimane da subito affascinata dalle tematiche legate alla coppia, alla genitorialità e ai rapporti familiari. 
Mentre frequenta la specialistica, collabora a varie ricerche svolte dall’Università riguardanti la genitorialità e la procreazione medicalmente assistita e, appena conseguita la laurea in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia, partecipa come borsista al progetto dell’ospedale San Matteo di Pavia ‘L’iter di procreazione medicalmente assistita come esperienza potenzialmente traumatica e fattori di protezione della coppia’. Dopo aver superato l’esame di Stato, e quindi essere iscritta Albo degli Psicologi, frequenta la SIPRe, scuola di psicoanalisi relazionale e comincia da subito a operare in ambito clinico.  Svolge il tirocinio in CPS (Centro PsicoSociale), dove opera con i pazienti del servizio territoriale, e in UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza) , dove affianca la neuropsichiatra nella valutazione dei minori e tiene colloqui con i genitori. Dal 2015 ad oggi collabora prima come psicologa e poi come psicoterapeuta con l’associazione ‘Ci vuole un fiore per Margherita’, che segue bambini e famiglie che hanno subito un lutto. Per l’associazione si occupa di tutto ciò che riguarda l’accompagnamento e il sostegno degli adulti dei nuclei familiari, dai colloqui individuali o familiari, ai gruppi di terapia, ai rapporti con gli insegnanti.
Da vari anni svolge la sua attività clinica in studio privato, e dal 2021 collabora come psicoterapeuta con “ARGO – centro per la persona” di Milano e contemporaneamente si occupa di sostegno a bambini diversamente abili in ambito scolastico.