emanuela inguscio

Professione

Psicologa – Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico; neuropsicologa.

Metodologia di intervento

Colloqui di psicoterapia vis a vis e online; somministrazione di test neuropsicologici.

Formazione

Scuola quadriennale di psicoterapia psicoanalitica individuale SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Milano); Master di II livello in Neuropsicologica Clinica (Scuola Lombarda di Psicoterapia di Milano).

Emanuela Inguscio

emanuela inguscio

Si occupa di psicoterapia e sostegno psicologico rivolto ad adulti, giovani adulti e adolescenti.

Ha maturato la propria esperienza clinica presso l’Unità di Psichiatria Generale dell’Ospedale San Raffaele – Ville Turro e, successivamente, presso la Comunità Riabilitativa Alta Assistenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Motivata a coniugare l’interesse per gli aspetti più umani e socio-relazionali della psicologia con lo studio dei meccanismi neurobiologici che accompagnano il comportamento, si è occupata di attività di ricerca sperimentale nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive e ha conseguito un master in Neuropsicologia clinica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia di Milano (SLOP).

Ha collaborato con l’Istituto Neurologico Carlo Besta, occupandosi di valutazioni neuropsicologiche, attività di ricerca sperimentale e percorsi psicologici di consulenza genetica nell’ambito delle malattie neurodegenerative.

Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione, si occupa della sofferenza psichica trattando soprattutto tematiche relazionali ed esistenziali, disponibile ad accogliere e sostenere la necessità di trovare un proprio spazio di ascolto e di profonda elaborazione personale in momenti di crisi e difficoltà.