Professione

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Metodologia di intervento

-Valutazione neuro e psicomotoria -Trattamento neuro e psicomotorio individuale e di gruppo -Counseling genitoriale

Formazione

Ha conseguito la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2019 e la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie nel 2021 presso l’Università degli Studi di Milano. Mediatrice Feuerstein (Pas Basic 1), studentessa magistrale in Psicologia Clinica e Riabilitativa e in continua formazione attraverso la frequenza di corsi formativi di aggiornamento.

Valentina Caravella

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019, effettuando una tesi sperimentale dal titolo: “Il potenziamento delle Funzioni esecutive attraverso il Coding e la Robotica Educativa: messa a punto e sperimentazione di un protocollo riabilitativo innovativo”. Esperienza di tirocinio formativo in alcuni Asili Nido e Scuole dell’Infanzia di Milano e presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione Don Carlo Gnocchi “Santa Maria Nascente” di Milano.

Prosegue la sua formazione con la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, conseguita nel 2021 presso l’Università degli Studi di Milano.

Lavora come libera professionista nel territorio di Milano, collaborando con centri privati e privati convenzionati nei quali si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi del neurosviluppo, sia mediante progetti terapeutici individuali che in piccolo gruppo. Ha maturato la propria esperienza nella valutazione e trattamento dei Disturbi della Relazione e del Comportamento, dei Disturbi della Coordinazione Motoria e Disprassia, dei Deficit delle Funzioni Attentive ed Esecutive e della Disabilità Intellettiva.

Si occupa anche di trattamento delle fatiche visuo-percettive e visuo-spaziali e della riabilitazione del gesto visuo e grafomotorio.

Dal 2024 è mediatrice Feuestrein PAS Basic 1.