Family ways
PERCORSI PER ESSERE FAMIGLIA
Il progetto Family Ways nasce dalla consapevolezza che nella nostra società sono molti e diversi per essere “famiglia”.
Superato il significato classico di famiglia quale “nucleo elementare” costituito da padre-madre- figli, circoscritto dal vincolo del matrimonio e generato da concepimento naturale, rimane centrale il significato di famiglia quale “nucleo che origina identità personali all’interno di un micro cosmo complesso.”
Famiglie classiche, monogenitoriali, allargate o ricostruite, separate, di fatto, omogenitoriali sono solo alcune delle definizioni che tentano di descrivere la variabilità di progetti familiari di oggi.
Essere famiglia oggi presuppone un percorso di acquisizione di strumenti pratici e di conoscenza di sé. Presuppone mettersi in gioco ed affrontare sfide e difficoltà che vengono sia da dentro se stessi, sia dal mondo esterno. Richiede di confrontarsi con coloro che procedono per la stessa via, per non sentirsi soli, frustrati o diversi in senso negativo.
IL PROGETTO: il nostro progetto si pone il grande obiettivo di avvicinarsi tutte le famiglie, qualsiasi origine esse abbiano, di supportarle affinché diventino consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità e riescano a mettere in gioco in proprie risorse, così da poter crescere insieme al proprio progetto di famiglia e possano imparare ad affrontare serenamente tutte le situazioni che caratterizzano il percorso genitoriale.
La dott.ssa Ottavia Zerbi, con il rispetto e la competenza che la caratterizzano, si propone di accompagnare nei “sentieri del bosco” (Heidegger) del desiderio genitoriale, fonte di energia di sopravvivenza.
“Le vie per essere famiglia sono infinite. A volte semplici e lineari, a volte tortuose e complesse, ma sempre generatrici di vita e, pertanto, essenziali.”
Percorsi proposti
Argo propone differenti percorsi tra cui è possibile scegliere a seconda del momento di vita in cui si trova. Nessun percorso esclude l’altro ed i nostri professionisti sono a disposizione per aiutarvi ad identificare da dove iniziare.
- Colloqui individuali di sostegno ad individui e/o coppie aspiranti genitori: l’obiettivo è di rendere i genitori consapevoli dei punti di forza e di debolezza del proprio progetto per imparare ad affrontare i momenti di frustrazione o lutto e le difficoltà che caratterizzano il percorso di procreazione
- Colloqui di sostegno per nuove famiglie: l’obiettivo è di di aiutare il/i genitori ad affrontare le sfide poste dal collocarsi come “famiglie alternative”, capire ed elaborare come rispondere alle domande dei figli rispetto al tema della propria nascita e alle possibili pressioni degli ambienti sociali
- Gruppi di parola per aspiranti genitori e per nuove famiglie: l’obiettivo è di avvicinare persone che stiano vivendo un’esperienza simile, per condividere dubbi, paure, successi, insuccessi, e mettere a fuoco se stessi anche attraverso l’altro. Per elaborare il pensarsi “gli unici che stanno affrontando questa fatica” e scoprire che non si è soli e senza strumenti azzerando la fatica stessa.
Il gruppo prevede la possibilità di inserirsi anche successivamente alla data d’inizio - Supervisioni a professionisti che si trovino ad occuparsi di queste tematiche.
Come contattare Argo
Si può contattare direttamente lo specialista desiderato oppure ci si può rivolgere ad Argo anche se non si ha chiaro quale possa essere lo specialista di cui si necessita: iIl nostro compito è di accogliere la richiesta d’aiuto per comprendere il bisogno reale e di indirizzare la persona in modo mirato.