Gruppi di parola per genitori separati
Spazio di ascolto e di scambio per condividere emozioni, vissuti, superare le criticità e trovare nuove soluzioni e prospettive.
Il Gruppo di parola aiuta ad affrontare la separazione e la gestione dei figli con maggiore consapevolezza e serenità: “parlare in gruppo”, in un ambiente accogliente e rassicurante, con la presenza di conduttori esperti nell’ascolto, permette di condividere la fatica del cambiamento, di nominare i sentimenti anche più inconfessabili, di fare domande, sciogliere dubbi e sfatare paure legate alla separazione e al divorzio.
Il Gruppo, inoltre, stimola e favorisce la comunicazione in famiglia e la libera espressione di sentimenti e bisogni da parte dei genitori e li rende più consapevoli delle proprie competenze e responsabilità e aiuta tutti i componenti della famiglia a trovare risorse e strategie per affrontare e superare le trasformazioni familiari in atto.
Il Gruppo di parola, quindi, è uno strumento per la cura dei legami familiari e la promozione del benessere di tutta la famiglia.