Orientamento scolastico
L’ORIENTAMENTO AL SERVIZIO DELLA CRESCITA
PROGETTO “ORIENTAMENTO ALLA SCELTA”
per SCUOLA SECONDARIA DI primo e secondo GRADO
La SCELTA della scuola secondaria di secondo grado risulta per gli studenti un momento fondamentale nel percorso scolastico perchè porta in sé difficoltà di diverso genere andando a toccare l’area della conoscenza e della realizzazione di sé, dell’autostima, del rapporto con i propri limiti, della relazione con i coetanei e con gli adulti di riferimento. Per questo motivo si intende accompagnare i ragazzi nell’affrontare il passaggio alla scuola superiore, tempo in cui si modificano diversi riferimenti relazionali, ambientali, individuali.
Il percorso si focalizza sugli aspetti emotivi e motivazionali degli studenti, non su quelli informativi. Il progetto si propone altresì di contribuire alla prevenzione della dispersione scolastica.
L’OFFERTA PREVEDE 4 POSSIBILI PERCORSI:
1) INCONTRI NEL GRUPPO CLASSE
Supporto all’individuo e al gruppo classe nell’approccio alla scelta consapevole rispetto al percorso di studio che si intende scegliere, attraverso il confronto in gruppo su aspettative, risorse e raccolta di informazioni sui percorsi scolastici e formativi.
2) INCONTRI/serate a tema con i genitori
Momento di confronto e sensibilizzazione dei genitori sull’importanza del momento della scelta della scuola secondaria di primo grado o della scuola secondaria. Riflessione sul peso e sul valore delle figure di riferimento del ragazzo e condivisione di aspettative, timori, dubbi tra genitori, con il supporto di un esperto in percorsi orientativi.
3) INCONTRI individuali di orientamento
Percorso utile a favorire negli studenti una scelta consapevole rispetto al futuro precorso di studio, attraverso una riflessione su aspettative e risorse personali e una raccolta di informazioni mirata sulle scuole del territorio. Lavoro individuale con il ragazzo al fine di aumentare la consapevolezza di sé, del sostegno sociale, dei possibili percorsi scolastici futuri.
4) INCONTRI con i genitori e ragazzo discordanti
Occasione di confronto tra genitori e figli che vivono un contrasto relativo alla scelta del percorso scolastico, con la finalità di favorire il dialogo e fare chiarezza, anche attraverso l’esplorazione di diverse modalità comunicative
Il numero di incontri è da definire in base al percorso che si intende intraprendere.
I BENEFICI PER IL RAGAZZO (e la FAMIGLIA)
- Maggior consapevolezza e Valorizzazione di sè durante il processo di costruzione della propria identità
- Acquisizione di una cultura della scelta autonoma e consapevole
- Educazione alla progettualità
I BENEFICI PER LA SCUOLA
- Assicurare un supporto a ragazzi e genitori in modo da agevolare una scelta consapevole e, di conseguenza:
- Aumentare il successo scolastico nella scuola secondaria di secondo grado
- Ridurre il rischio di dispersione scolastica
Come contattare Argo
Si può contattare direttamente lo specialista desiderato oppure ci si può rivolgere ad Argo anche se non si ha chiaro quale possa essere lo specialista di cui si necessita: iIl nostro compito è di accogliere la richiesta d’aiuto per comprendere il bisogno reale e di indirizzare la persona in modo mirato.