Screening logopedico

Il Centro Argo ha deciso di dedicare un giorno a settimana ad un’importante iniziativa di Screening logopedico, che consiste in un’analisi preliminare delle capacità comunicativo-linguistiche in età evolutiva, condotta dai logopedisti del centro. L’obiettivo è quello di identificare tempestivamente eventuali difficoltà o disturbi della comunicazione e del linguaggio.

Questi aspetti, se affrontati precocemente, possono influire positivamente sul successo scolastico e sull’integrazione sociale del bambino. Decidere di aderire allo Screening è, quindi, un passo decisivo per assicurare al bambino il supporto più efficace durante la sua crescita.
La valutazione si svolgerà in un ambiente accogliente e tranquillo, durante la quale verranno svolte alcune attività interattive, attraverso cui il logopedista osserverà e analizzerà aspetti fondamentali che riguardano le abilità di comunicazione, linguaggio e apprendimento.

In seguito alla valutazione iniziale, verrà fornito un feedback dettagliato ai genitori. Nel caso in cui emergerà la necessità di un supporto ulteriore, verrà proposto un piano di intervento logopedico mirato, che potrebbe includere sessioni individuali progettate per rafforzare e migliorare le competenze comunicative e scolastiche del bambino.
Il momento dello Screening, pur essendo un evento singolo, può rappresentare l’inizio di un percorso personalizzato in base alle necessità individuali di ciascun bambino.

DETTAGLI DELLA GIORNATA DI SCREENING:

Dove: Monza, via Vittorio Emanuele II, 1
Costo: 55€ ad incontro

Come contattare Argo

Si può contattare direttamente lo specialista desiderato oppure ci si può rivolgere ad Argo anche se non si ha chiaro quale possa essere lo specialista di cui si necessita: iIl nostro compito è di accogliere la richiesta d’aiuto per comprendere il bisogno reale e di indirizzare la persona in modo mirato.